Ricette e Piatti Caserecci

Piatti Caserecci Semplici, Veloci e Gustosi. Mi piacciono i sapori corposi ma delicati e prediligo la cucina romana, l’uso dell’olio è generoso e il polso robusto. Questa è la mia cucina, non rispetto i canoni del cucchiaio d’argento ma se vi piace mangiare e cucinare in casa piatti non troppo elaborati, siete nel posto giusto.

Lacci Guanciale e Pomodoro

Altrimenti detti “Lacci Ignoranti” è un piatto che ho inventato un giorno in particolare che volevo la pasta con il sugo ma non avevo tempo di farlo star su a bollire per insaporirlo a dovere.

Calamari Ripieni

Non è difficile preparare dei buoni calamari ripieni, serve solo un po di tempo per i passaggi ma ne varrà sempre la pena.

Frittura di Calamari e Paranza

La migliore frittura è senza dubbio quella di Calamari e Gamberi ma è davvero speciale anche la frittura di Paranza con il pescato del giorno, a volte se siete fortunati potete trovare oltre ai soliti merluzzetti, anche sogliolette e trigliette.

Pasta alla Carbonara

Spaghetti.. ma anche Mezze maniche alla Carbonara, altrimenti paccheri o vermicelli possono accompagnare meglio il condimento, checché ne dicano gli altri per me l’uso del comune spaghetto n.8 è un punto di partenza.

Pasta e Fagioli

Questo è il mio piatto preferito da quando ero bambino. Un piatto sano e gustoso. I fagioli si trovano verso settembre e vi consiglio di andare al mercato quando è stagione e fare una bella scorta per poi congelarla in modo da poterli cucinare in ogni momento dell’anno quando ne avrete voglia.

Parmigiana della Nonna

Personalmente, non amo molto le melanzane, le preferisco fritte come nella “pasta alla norma” ma questa è un’altra storia… e c’è chi lo chiama Timballo di melanzane ma in realtà per me è la Parmigiana della Nonna

Filetti di Platessa in punta d’Agrume

Come trasformare un pesce di supermercato in qualcosa di molto gradevole per cena? Premesso che non è il massimo acquistare pesce di lago e surgelato, malgrado ciò questo prodotto  si trova spesso nel nostro congelatore.

Cosa fare con le Alette di Calamari

Sarebbe un peccato buttarle, e quindi ci facciamo due fili di pasta giusti giusti per aprirci lo stomaco prima di mangiare i nostri calamari ripieni.

Mezzi Rigatoni Pancetta e Zucchine

Un primo semplice e senza troppe pretese ma in grado di salvarvi quando non c’è nulla in programma per il pasto.

Vellutata di Piselli

Buona sia d’estate che di inverno; piatto ricco, cremoso, genuino e colorato. Quella che propongo è la mia ricetta pratica e veloce.

Vermicelli alla Nerano

Ricetta Partenopea. Consiste fondamentalmente nel preparare una carbonara con le zucchine.

Come cucinare il Nasello

Dal momento che abbiamo avuto il coraggio di acquistare i fiori di Nasello surgelati, cerchiamo di fare 31 e salvarli dal loro sapore insipido, come sempre in modo semplice e veloce.

Zucchine ripiene di Pesce

Un secondo piatto semplice e buono per insaporire quel pesce che, come già detto, ci troviamo spesso nel freezer ma soprattutto un’idea per un pasto buono e nutriente.

Vermicelli con le Vongole

Piatto tipico della tradizione Napoletana. Spesso si associa agli spaghetti ma troverete che il vermicello gli rende ancor più giustizia.